Premio Papa Giovanni a Antonia Locatelli

0
713

Sabato 10 dicembre è stato consegnato il Premio Papa Giovanni a tre missionari bergamaschi tra cui la nostra missionaria Antonia Locatelli, laica consacrata, nativa della nostra parrocchia, di recente rientrata dalla Bolivia.

Antonia ha maturato la sua vocazione missionaria nella professione infiermeristica al reparto Maternità degli Ospedali Riuniti. Laos, Filippine e Bolivia sono stati la sua casa in questi decenni. Ha incontrato i volti della povertà, ha subìto l’espulsione dal Laos nel 1975 in seguito all’ascesa del regime comunista, è stata a fianco di tanti ammalati e, negli ultimi anni, particolarmente vicina a chi è segnato dalla droga e dall’alcool.

Il premio è stato consegnato a padre Mariano Ambrosini, suor Maria Urbica Zucchetti e Antonia Locatelli durante il Concerto di Natale che si terrà nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna sabato 10 dicembre alle ore 21. L’iniziativa promossa dal Centro Missionario diocesano diretto da don Giambattista Boffi, sacerdote nativo di Borgo Santa Caterina, e rientra nella Campagna di Natale 2016 “Colora le stelle! per un Natale da fratelli”.

Ha eseguito il Concerto di Natale l’Orchestra da Camera Giovanile di Domodossola, Ensemble fiati e gruppo ottoni del Conservatorio Donizetti, Coro voci bianche i Piccoli Musici, Ensemble vocale femminile i Piccoli Musici, voci maschili del Coro dell’Immacolata, direttore il Christian Serazzi, direttori di coro: Mario Mora, M° don Ugo Patti.

Presente Sua Ecc.za Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo e diverse personalità significative del territorio.

Il concerto possibile grazie alla disponibilità di diverse realtà indicate nel poster pubblicitario e nel programma di sala.

Il concerto su invito (recarsi o telefonare al CMD) e l’invito ritirato con un contributo economico a sostegno dei progetti della campagna.

Al termine del concerto il gruppo Alpini di Petosino ha offerto sul sagrato della Basilica vin Brulè ai presenti.

Il concerto per poter coinvolgere anche i missionari è stato trasmesso via web sui siti:

www.cmdbergamo.org

www.websolidale.org

www.ecodibergamo.org

www.iltelaiodellamissione.org

 

Centro Missionario Diocesano via Conventino, 8 – 24125 Bergamo
tel: 035 45 98 480 – fax: 035 45 98 481
email: cmd@diocesi.bergamo.it
Orari di apertura: Lun – Ven, 9 – 12 / 15 – 17:30

Per ulteriori informazioni vai al sito www.cmdbergamo.org

I progetti che verranno sostenuti quest’anno dalla Campagna “Colora le stelle!” riguardano la promozione di percorsi lavorativi per persone rimaste senza impiego a Bergamo, l’aiuto alle comunità cristiane in Terra Santa e i soccorsi per la zona dell’Ecuador colpita dal terremoto.