VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE alla Pelandi

0
682

Sabato 5 marzo alle ore 16:00 alla Biblioteca “Pelandi” di via Corridoni 28/a, Lettura, commento e immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

Canto XXIX: Primo mobile. Creazione degli angeli (arco tricordo); storia degli angeli ribelli e fedeli a Dio. Il tema della memoria negli angeli; numero degli angeli.

 

Programma

 

Sabato 5 dicembre 2015 ore 16

Canto XXVI del Paradiso: Cielo delle stelle fisse;

San Giovanni esamina Dante sul tema della Carità. Incontro con Adamo.

 

Sabato 9 gennaio 2016 ore 16

Canto XXVII: Cielo delle stelle fisse; invettiva di san Pietro contro Bonifacio VIII; nevicata verso l’alto; ultimo sguardo alla terra al varco folle di Ulisse. Ingresso nel Primo mobile (cielo degli Angeli).

 

Sabato 6 febbraio 2016 ore 16

Canto XXVIII. Nono cielo: Primo mobile, un cielo metafisico. I nove ordini angelici; ‘l numero loro/ più che ‘l doppiar degli scacchi s’immilla (vv.92-93).

 

Sabato 5 marzo 2016 ore 16

Canto XXIX: Primo mobile. Creazione degli angeli (arco tricordo); storia degli angeli ribelli e fedeli a Dio. Il tema della memoria negli angeli; numero degli angeli.

 

per informazioni: Biblioteca “Pelandi” Via Corridoni 28/a-Bergamo tel.035 399474

 

Beatrice Sacchiero Gelmi, vive in Borgo Santa Caterina da quando si è sposata.

Nata a Bergamo nel 1946, laureata con lode a Milano,in Materie Letterarie all’Università Cattolica di Milano il 17 ottobre 1969, con una tesi sulla musica sacra di Gian Giacomo Gastoldi da Caravaggio (1554-1609).

Dal ’69 ha insegnato due anni al Liceo Artistico di Bergamo, poi in varie scuole medie inferiori di Bergamo (Camozzi, Nullo, Corridoni), dal ’79 ha insegnato Latino all’Istituto Magistrale di Bergamo e quindi al Liceo Linguistico IMA”Falcone”, fino alla pensione, nel settembre 1999.

I suoi interessi e le sue pubblicazioni riguardano il mondo della scuola, del teatro, dell’arte, della letteratura italiana e latina, in generale, con un particolare riguardo alla cultura e alla storia di Bergamo.

Numerosi i contributi in collaborazione con vari enti culturali (scuole, biblioteche, centri culturali, università e università degli anziani), ma l’interesse principale è ormai la Divina Commedia di Dante per la quale, allo scopo di divulgarne il testo e farne cogliere la bellezza, ha intrapreso nel 2006, presso la biblioteca “G. Gavazzeni” di Bergamo, la lettura integrale dell’Inferno a cadenza mensile, da ottobre a maggio, continuata poi con il Purgatorio, e quindi con il Paradiso su richiesta dei partecipanti. L’iniziativa si è felicemente conclusa nel maggio 2014 ma nel frattempo nel 2008 è iniziata, con le medesime modalità, la lettura integrale dell’opera anche per la biblioteca “Pelandi”di Bergamo, ogni primo sabato del mese (sabato scorso ha presentato il XXV canto del Paradiso il 5 dicembre sarà la volta del canto XXVI).

Per la terza Università ha tenuto corsi triennali su “Dante e la Bibbia” e, in varie circostanze, ha trattato argomenti monografici sulla Commedia stessa come “Dante e la Montagna” “Dante e la Musica” “La figura femminile nella Commedia di Dante” “ La figura di Maria nella Commedia” “Il volto di Cristo nella Commedia” “Dante e San Francesco” “Leopardi e Dante” e così via…

Numerose pubblicazioni. Nel 1976 ha scritto, insieme al marito Valeriano Sacchiero, la guida di Bergamo “Bergamo passo passo”, Grafica e Arte Bergamo. Nuova edizione 2008; nuova edizione 2014.

 

Disegno di Federico Sacchiero, 2010.
Nato in Borgo Santa Caterina, vi ha vissuto fin quando si è sposato. Restauratore soprattutto di affreschi, ma anche disegnatore e decoratore a vario titolo. Collabora con la madre per la preparazione delle locandine e i power point su la Commedia.