LE VIE DEL BORGO: V.LE AL SANTUARIO DELL’ADDOLORATA

0
810

E’ un breve viale alberato che congiunge Via dei Celestini con Via Santa Caterina, fiancheggiando il Santuario dell’Addolorata. Dal lato sinistro del viale si staccano prima Via Volturno e poi Via Vezza D’Oglio; sul lato destro sono presenti la scuola materna Francesco Garbelli, la cui facciata dà su Via dei Celestini, e la frequentata palestra del Borgo, di recente completamente ristrutturata.
Un piccolo tratto di roggia coperta scorre sotto il viale, da cui si ha una notevole vista del fianco occidentale del Santuario, dominato dal campanile.

Il Santuario dell’Addolorata

Il Santuario fu costruito in seguito ad un fatto miracoloso avvenuto il 18 agosto 1602: un modesto affresco, rappresentante una Madonna addolorata sorreggente il Cristo deposto, situato su un vecchio muro nei pressi dell’odierno Santuario, venne illuminato da una luce prodigiosa che lo colpì in pieno giorno reintegrandone colori e linee guastate dal tempo.
Il fatto suscitò commozione popolare, alimentata da guarigioni istantanee di malati gravi. Presto sorse la volontà di erigere un santuario dove conservare ed esporre l’affresco miracoloso: dopo il processo canonico delle autorità religiose che accertarono l’autenticità delle guarigioni, l’11 luglio 1603 venne posta la prima pietra e il 1° dicembre 1605 celebrati i primi uffici divini.
Il 24 dicembre 1614 fu eretta davanti al Santuario la colonna che ospita una scultura rappresentante l’affresco. Nei secoli il Santuario si arricchì di sculture, affreschi e dipinti.
A fine ‘800 ebbero luogo importanti lavori di ingrandimento del Santuario, trasformando in croce latina i bracci e ruotando l’orientamento da oriente a occidente su progetto dell’architetto Don Antonio Piccinelli. La cupola centrale venne invece modificata su progetto dell’ingegnier Elia Fornoni.
Il 17 agosto 1903, alla presenza di 4 cardinali e 12 vescovi, si procedette alla incoronazione della Vergine e del Cristo Deposto nell’affresco sull’altare Maggiore.
santuario-Addolorata