Bacheca Oratorio

IMG_3097 2

Nuovo sito internet dell’oratorio

sito bsc IMG_3974 3

WWW.ORATORIOBSC.IT

 

*******

Recital “I Promessi Sposi” al Teatro S. Caterina

Recital I Promessi Sposi

Mercoledì 1 Giugno alle ore 20:45 al Teatro S. Caterina in via Celestini, 4 verrà presentato il recital dei giovani di 2° superiore dell’Oratorio di Borgo S. Caterina. Il recital è tratto dal famosissimo romanzo “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.

Locandina del Recital di 2° superiore dell’Oratorio

*******

CRE 2016 all’Oratorio

cre 16 OBJ00176

Lunedì 16 maggio alle ore 20:45 in Oratorio è stato presentato il CRE alle famiglie dei ragazzi che vorranno iscriversi. Il tema di quest’anno sarà: “Per di qua – Si misero in cammino“. All’Oratorio di Santa Caterina il CRE inizia lunedì 13 giugno e termina venerdì 8 luglio.

*******

Tre serate dedicate a “Storie di misericordia”

Domenica 10 aprile inizia in Oratorio una proposta di tre serate dedicate a “Storie di misericordia” sul tema “Misericordia io voglio…” (Mt 9, 13)

Alle ore 21:00 presso il Teatro S. Caterina dell’Oratorio, in via Celestini 4:

Monologo teatrale dal titolo “Desiderio” scritto e interpretato da Giovanni Soldani, diretto da Umberto Zanoletti.

Martedì 12 aprile alle ore 21:00 presso il Teatro S. Caterina dell’Oratorio, in via Celestini 4:

“Due uomini …” San Giovanni XXIII e Paolo Borsellino. Incontro con Rita Borsellino e Marco Roncalli. La storia di due uomini che hanno incontrato la Misericordia.

Mercoledì 13 aprile alle ore 21:00 presso il Teatro S. Caterina dell’Oratorio, in via Celestini 4:

“Speranza” Carcere e Misericordia. Incontro con Rita Borsellino e Don Fausto Resmini.

Come è possibile la misericordia verso chi ha commesso reati? …

Il perdono è possibile? …

Una serata per ascoltare la voce di chi è stato oppresso e di chi accompagna gli oppressori in carcere.

 

Locandina Storie di misericordia

 

*******

Interviene prof. don Massimo Rizzi

Lunedì 29 febbraio alle ore 21:00 appuntamento in oratorio sul tema: Islam: Se lo conosci lo… incontri. Il prof. don Massimo Rizzi, licenziato in Teologia e Studi arabi e islamistica, terrà tre incontri per un primo approccio all’Islam presso il Teatro S. Caterina dell’Oratorio, in via Celestini.

 

Programma

LUNEDI’ 29 FEBBRAIO alle ore 21:00 Giocal Islam: Islam globale-Islam locale

LUNEDI’ 14 MARZO alle ore 21:00 “Io credo in Allah”: I dogmi dell’Islam

LUNEDI’ 21 MARZO alle ore 21:00 La pratica del culto: 5 o 6 pilastri?

 

Locandina Islam se lo conosci lo… incontri

 

*******

Mercanti in Borgo – Mercatino dell’usato

Sabato 28 novembre dalle ore 14:30 alle 18:30 nel Cortile dell’Oratorio di Borgo S. Caterina si svolgerà la 1° Edizione del Mercatino dell’usato, manifestazione “Niente di Nuovo – Mercanti in Borgo”.

MERCATINO DELL'USATO 28 nov. 2015

 

*******

7° Mostra dell’Atelier dell’Oratorio

Da venerdì 13 a lunedì 16 novembre in esposizione alla Galleria Borgo d’Oro, in via S. Caterina 33, i lavori prodotti durante l’anno dal gruppo “Amies du Coeur” dell’Oratorio di Borgo Santa Caterina.

Saranno esposti lavori di cucito creativo, manufatti per la casa, idee regalo, addobbi e regali natalizi, lavori biedermeier realizzati interamente a mano.

Apertura 13, 14, 15 e 16 novembre dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 15:30 alle 19:30.

Il ricavato sarà devoluto interamente all’oratorio.

Per info:  338.270.2036 – 347.980.5573

Locandina Mostra lavori fatti a mano

*******

Castagnata in Oratorio

Oratorio castagnata IMG_4549

Sabato 31 ottobre dalle ore 16:30 alle 22:00 e Domenica 1 novembre dalle ore 14:30 alle 21:00 in oratorio ti aspettiamo per mangiare delle castagne squisite!!! ma non solo…

Potrai gustare:

  • caldarroste,
  • pane e cotechino,
  • vin brulè,
  • zucchero filato,
  • frittelle,
  • patatine fritte…

e il sabato sera potrai mangiare in oratorio un fantastico menù famiglie!!!

 

*******

Coro dei Bambini

Il coro dei bambini nasce come esperienza di socializzazione ed educazione alla liturgia ed alla preghiera attraverso il canto.

Lo scopo principale è quello di animare con il canto la celebrazione eucaristica della domenica alle ore 10 in Chiesa Parrocchiale, in particolare nei tempi forti di Avvento e Quaresima.

I bambini durante la Messa sono così più coinvolti e partecipi alla funzione religiosa rendendo la stessa più viva, gioiosa e partecipata.

Durante le prove, che si svolgono nella chiesina dell’oratorio, si riflette sul Vangelo della domenica e si cercano i canti più adatti per pregare cantando.

Oltre al canto, nei tempi forti dell’ Avvento e della Quaresima, si sceglie un inno che fa da filo conduttore per tutto il periodo anche per tutti i bambini del catechismo; il coretto prepara inoltre un “balletto” con una gestualità adattata al ritmo del canto per animare festosamente tutti i bambini nei momenti comuni che si vivono in oratorio.

Il coretto non è solo “canto” ma è un modo per farsi attraversare dalle emozioni che la musica trasmette, soprattutto quando a cantare sono i bambini che con la loro semplicità e dolcezza arrivano dritti al cuore e aiutano anche noi grandi a dar lode a Dio esprimendo la gioia di vivere stando insieme agli altri.

Al coretto sono ben accetti tutti i bambini dai sei anni in su, ma sono ben graditi anche eventuali genitori che volessero dilettarsi in quest’arte.

PIU’ SIAMO MEGLIO CANTIAMO!

Ai partecipanti si richiede, oltre alla voglia di cantare, la continuità nella frequenza alle prove e la partecipazione alla S. Messa delle ore 10.

 

Vuoi venire anche tu a cantare con noi?
Sei il benvenuto!

Puoi contattare le volontarie alla Messa della domenica o all’oratorio durante le prove.

Quindi…. Cosa aspetti? PROVA!!!

 

*******

CINEFORUM QOELET-S.CATERINA

Un anno fa nasceva l’alleanza fra il cinema Qoelet (Via Leone XIII, 22 – Bergamo) e il gruppo organizzatore del Cineforum S.Caterina, impossibilitato a proseguire in oratorio l’attività a seguito della sofferta decisione di non digitalizzare la sala del Borgo d’Oro. Oggi la sinergia fra i due gruppi si può considerare consolidata. A settembre si è riunito il Comitato organizzatore della rassegna di film di qualità del Qoelet che, in coerenza con una visione del cinema come strumento di informazione/formazione e veicolo di emozioni, ha definito, per la fine del 2015, una proposta che intende:

  • recuperare film di valore rimasti poco in programmazione nelle sale della città (Forza maggiore, Mud);
  • offrire l’opportunità di accostarsi a cinematografie di Paesi culturalmente lontani da noi ma di grande interesse, attraverso la visione di film in lingua originale, sottotitolati (per non stravolgerne la fisionomia), che trattano temi di bruciante attualità;
  • regalare momenti di intrattenimento intelligente con pellicole che hanno riscosso grande consenso di pubblico e critica.

Allora, arrivederci al cinema!

volantino 2016 CINEFORUM

 

*******

CATECHISMO

SCARICA LA LETTERA ALLE FAMIGLIE

CATECHISMO 2015-2016

 

*******

Gruppo Samuele – Percorso di fede per giovani

Gruppo Samuele 3IMG_4345

L’iniziativa è rivolta ai ragazzi e alle ragazze nati tra il 1988 e 1996, che hanno scoperto una positiva disponibilità a vivere con fede in questo mondo, senza essere però ancora arrivati ad una scelta precisa.

Iscrizioni entro il 27 settembre 2015.

 

Scarica il depliànt 2015-2016

Responsabili

Il responsabile del Gruppo Samuele è il nostro Vescovo, S.E. Mons. Francesco Beschi.

 

Per informazioni ulteriori puoi rivolgerti a :

Don Carlo Nava

Via Garibaldi,10 – 24122 Bergamo

Tel. 338/1939411 E-mail: grupposamuele@gmail.com

 

*******

Canta anche tu!

Con il catechismo riprende anche il “CORETTO DEI BAMBINI” che anima la messa in parrocchia delle ore 10:00 durante tutto l’anno catechistico. Le prove del coro riprenderanno a partire da venerdì 10 ottobre dalle ore 18:00 alle ore 18:40 e si terranno nella chiesina dell’oratorio (momentaneamente nel cineteatro per lavori in corso).

Aspettiamo a braccia aperte tutti i bambini ed i genitori che vorranno partecipare. Tutti insieme faremo della Messa delle ore 10:00 un momento di preghiera e di gioia dedicato soprattutto ai bambini di ogni età.

Per l’iscrizione gratuita ci si può rivolgere alla segreteria dell’oratorio e compilare il modulo apposito, oppure potete scaricarlo cliccando qui sotto.

Scheda iscrizione coretto