Itinerario di preghiera per le famiglie

0
492

Cari genitori,

vogliamo scrivervi questa breve lettera per rendervi partecipi del cammino di Quaresima che inizierà mercoledì 18 febbraio. Siamo convinti che farvi conoscere le diverse iniziative programmate per i vostri figli e per voi, aiuti tutti a sentirsi parte della nostra comunità.

Quest’anno il tema che la diocesi ha proposto è “Spezzavano il pane. Una tavola per Gesù”.

Il tema di questa Quaresima-Pasqua invita tutta la diocesi a mettere al centro la celebrazione eucaristica, cogliendone anche quegli aspetti concreti, umani, quotidiani che la legano alla vita di ciascuno. L’immagine della tavola (coperta da una tovaglia al cui centro è posto un paniere) è l’immagine ricorrente. La tavola è il luogo deputato al mangiare, un mangiare umano che solleva da terra il cibo per portarlo vicino alla bocca, ma anche per allargare lo sguardo sugli altri commensali. Il cibo intrecciato da sguardi e parole diventa nutrimento non solo per il corpo, ma anche per l’anima, si svela veicolo di relazione. L’invito è quello di sedersi alla tavola di Gesù per imparare a mangiare (e a vivere) da fratelli nella riconoscenza e nella condivisione.

La Quaresima è un tempo penitenziale da vivere personalmente e comunitariamente. Proprio per questo vi invitiamo a prendere in considerazione le proposte che vogliamo rivolgere a voi e ai vostri figli.

Augurandovi un buon cammino verso la Pasqua vi assicuriamo il nostro continuo impegno per portare a voi Dio e per portare Dio ad ognuno di voi. Ricordateci nella preghiera.

Buona Quaresima   Don Andrea e don Dario

 

 

APPUNTAMENTI

 

– I vostri figli porteranno a casa un piccolo libretto che ha come obiettivo quello di aiutare il singolo, la famiglia e la comunità cristiana a vivere il tempo penitenziale della Quaresima per giungere alla gioia della Pasqua. A differenza del passato, non viene proposto un corposo momento di preghiera quotidiano. Viene proposta una preghiera quotidiana di benedizione della mensa: una preghiera più corposa nel giorno di domenica; un momento significativo di preghiera proposto per il venerdì, o per un altro giorno della settimana.

– in questa Quaresima sospendiamo la tradizionale preghiera del martedì e del venerdì mattina. Proponiamo invece un altro momento di preghiera il martedì pomeriggio: ci si troverà in oratorio alle ore 16:45 dopo la scuola per un momento di preghiera e per la merenda a cui potranno partecipare genitori e figli.

– abbiamo deciso con le catechiste che in questa Quaresima non raccoglieremo offerte per un progetto caritatevole particolare, ma faremo una raccolta viveri ogni settimana per il centro di primo ascolto della nostra parrocchia e per le realtà caritative della nostra città. I ragazzi potranno portare viveri (a lunga conservazione e non in scadenza) durante il catechismo o durante la settimana lasciandoli nella chiesina del nostro oratorio.

– come ogni anno la messa domenicale delle ore 10:00 sarà animata dalle diverse classi di catechismo:

 

domenica 22 febbraio classe prima media

domenica 1 marzo classe quinta elementare

domenica 8 marzo classe quarta elementare

domenica 15 marzo classe terza elementare

domenica 22 marzo classe seconda elementare

 

Inutile dire che è un momento vitale per la vita di un cristiano la messa domenicale, ma non ci stancheremo mai di dirlo vista la scarsa presenza dei ragazzi in questi ultimi anni.

per i genitori e tutti gli adulti della parrocchia c’è la possibilità di vivere la catechesi del venerdì sera e gli esercizi spirituali parrocchiali (dal 25 al 27 febbraio) che saranno guidati da don Giovanni Gusmini, professore della facoltà di teologia del nostro Seminario ed esperto d’arte, (tutti gli incontri saranno meditazioni sui quadri e opere d’arte presenti nella nostra parrocchia).

– domenica 29 marzo inizierà la settimana Santa che si concluderà con la solennità di Pasqua domenica 5 aprile. Gli appuntamenti di questa settimana li potete trovare sul calendario liturgico della parrocchia.

Scarica la Lettera ai genitori