Il Borgo e dintorni sulla nuova Guida Carrara

0
591

alla-scoperta-della-zona- 1

Venerdì 26 giugno è stata presentata alla Pinacoteca Carrara, piazzale G. Carrara, la nuova Guida turistica del Comune di Bergamo che racconta della Carrara e Dintorni, dove si parla molto anche di Borgo Santa Caterina e del nostro Santuario dell’Addolorata.

#‎CarraraeDintorni è la nuova guida turistica ideata dal ‪#‎ComunediBergamo: composta da 96 pagine, in formato cartaceo – 19,50 x 12,50 – in italiano, è distribuita a pagamento (5 euro) attraverso il bookshop dell’ Accademia Carrara, Turismo Bergamo (nelle sedi di via ‪#‎SantaCaterina e dell’ Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio), oltre che presso diversi soggetti e esercizi commerciali della zona.

Dice Nadia Ghisalberti, assessore alla Cultura, Turismo, Tempo libero, Marketing territoriale: «Abbiamo voluto realizzare questa guida turistica per valorizzare un’area della città, quella attorno all’Accademia Carrara, vissuta solitamente come marginale rispetto a Città Alta e al centro. Un’area della città invece particolarmente vivace, culturalmente e commercialmente, dove antico e contemporaneo si intrecciano per dar vita a un centro alternativo di Bergamo. Questo agile lavoro vuole dare un contributo al rilancio turistico e commerciale degli antichi borghi che godranno della vicinanza della Carrara e, quindi, di una nuova identità e riconoscibilità culturale».

Carrara e dintorni è stata realizzata da Tatiana Debelli e Fabiana Tinaglia, con il contributo fotografico di Renato De Pascale e la consulenza sulla Carrara e GAMeC di Doina Ene, guida turistica e storica dell’arte. Progetto grafico e impaginazione sono di Pierluigi Nava.

La guida è stata commissionata dal Comune di Bergamo, in collaborazione con Cobe direzionale, realizzata grazie al contributo di Regione Lombardia attraverso il bando dei distretti dell’attrattività, e si avvale della media partnership de «L’Eco di Bergamo».