Gmg di Cracovia “sono i giovani la vera notizia!”

0
376

Da martedì 26 luglio a domenica 31 luglio si svole a Cracovia la Gmg Giornata mondiale della Gioventù, alla presenza di Papa Francesco. Don Michele Falabretti, originario di Santa Caterina, è il responsabile del servizio nazionale per la pastorale giovanile. La capitale mondiale della Divina Misericordia, la città del fondatore delle Gmg, san Giovanni Paolo II, aspetta circa due milioni di giovani.

Dopo i polacchi, i giovani più numerosi saranno quelli provenienti dall’Italia. Facile attendersi, allora, una Cracovia tinta di azzurro come nella migliore tradizione delle Gmg. E come sempre accade la spedizione dei giovani italiani è tra le più organizzate, grazie all’impegno messo in campo dalla Cei Conferenza episcopale italiana. “Sarà così anche in Polonia, conferma don Michele Falabretti, dove arriveranno circa 90mila nostri giovani, un numero analogo a quello della Gmg di Madrid 2011. Un aumento vertiginoso di iscritti si è registrato in questo ultimo mese. I primi partiranno dal 20 luglio. I giovani saranno accompagnati dai loro educatori e soprattutto dai loro vescovi.

“Raccontate i giovani! “Non è una questione di numeri. Vorrei che la Gmg fosse raccontata stando in mezzo ai giovani. Sono loro la notizia”. Non solo numeri. Alla Gmg di Cracovia “sono i giovani la vera notizia!”, parola di don Falabretti.