Giornata Missionaria Mondiale

0
166

Domenica 24 ottobre Giornata Missionaria mondiale.

Domenica 17 ottobre nella Parrocchia di S. Caterina è stata celebrata la Giornata Missionaria parrocchiale con due iniziative:

Testimonianza di Diego del Cmd                              Festa del Señor de los Milagros

“Testimoni e profeti”. E’ questo lo slogan ideato dalla Direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie per la Giornata Missionaria Mondiale 2021 (GMM 2021).

Il mese di ottobre, nella Chiesa italiana, è particolarmente dedicato alla preparazione e alla celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale che ricorre sempre nella penultima domenica del mese. Ogni anno questo appuntamento vuole alimentare la fraternità universale della Chiesa, ossia la comunione con tutte le Comunità Cristiane sparse nel mondo, oltre all’impegno di solidarietà con le Chiese di più recente formazione, con quelle che vivono nei paesi più poveri e con quelle che soffrono persecuzione.
Inoltre, dal punto di vista pastorale, il “mese missionario” diventa l’occasione per aiutare le nostre comunità cristiane e i tutti i credenti ad alimentare la propria “missione” nella Chiesa e nel mondo.

Papa Francesco afferma: “Nella Giornata Missionaria Mondiale… ricordiamo specialmente quanti sono stati capaci di mettersi in cammino, lasciare terra e famiglia affinché il Vangelo possa raggiungere senza indugi e senza paure gli angoli di popoli e città dove tante vite si trovano assetate di benedizione… Infatti siamo consapevoli che la vocazione alla missione non è una cosa del passato o un ricordo romantico di altri tempi”.

Tale ricordo per la nostra Diocesi quest’anno sarà arricchito dall’occasione del 60° della cooperazione missionaria che vivremo lungo tutto il prossimo anno pastorale: l’11 ottobre 1962 partivano i primi due missionari per la Bolivia. Sarà per questo un anno particolare per la dimensione della missionarietà in diocesi, con iniziative finalizzare a ricostruire la memoria, ma anche a dare uno sguardo prospettico sul futuro della missione.

La Mostra Missionaria, organizzata dalla Commissione missionaria presso i locali “Il Forno” di via S. Caterina, prevede al suo interno anche la Pesca di Beneficenza, occasione per tutti di generosità e di gioia.

Messaggio Giornata Missionaria mondiale 2021