Sabato 3 ottobre – Box Organi – Rassegna di concerti nella Chiesa Parrocchiale di Lallio

0
326

Sabato 3 ottobre ore 21 Disastri, cataclismi e storie memorabili, nella Chiesa Parrocchiale di Lallio la sesta edizione di Box Organi. Suoni e parole d’autore. Rassegna di concerti d’organo tra classica, jazz e letteratura, quest’anno dedicata interamente alla Bibbia attraverso varie declinazioni in musica, che inizierà con molte novità.

Nata nel 2015 con l’intento di valorizzare le caratteristiche del prezioso organo Bossi Urbani 1889 della Chiesa Arcipresbiterale di Lallio, l’iniziativa, giunta alla sesta edizione e ideata, diretta e realizzata da Alessandro Bottelli in collaborazione con la Parrocchia di Lallio e l’Associazione Libera Musica, ha conquistato stima e credibilità immediate nel variegato panorama musicale nazionale innanzitutto per un approccio non usuale all’ascolto della musica per organo di matrice classica, riletta attraverso mirati interventi jazz affidati a esperti professionisti e con una propensione e una naturale disponibilità verso repertori meno frequentati, commissioni di nuove composizioni pensate espressamente per lo strumento a canne e lettura di brevi racconti a tema firmati da importanti scrittori contemporanei.

Alessio Corti inaugurerà la rassegna. Tre i racconti inediti che saranno letti durante i concerti, scritti da Giuseppe Lupo, Ferruccio Parazzoli, Luca Doninelli. Le letture saranno a cura di Federica Cavalli.

Una conferenza e un concerto saranno interamente dedicati alle donne della Bibbia. Sei le prime esecuzioni assolute di brani commissionati ad altrettanti organisti-compositori italiani.

Un concerto speciale vedrà protagonisti tre jazzisti di grande levatura, per la prima volta insieme, impegnati in una originale rilettura jazz del musical Jesus Christ Superstar, a 50 anni dalla sua creazione, tra chitarre, fisarmonica e organo a canne.

 

BoxOrganiLallio2020comstampa

sabato 19 settembre, ore 21, Il soffio di Dio.

Sabato 26 settembre, ore 21, Disastri, cataclismi e storie memorabili.

Sabato 3 ottobre, ore 21, Le donne della Bibbia.

Oltre ai tre concerti tradizionali che formano l’ossatura di Box Organi, quest’anno si darà spazio anche a un evento speciale, che si terrà giovedì 1 ottobre, sempre alle ore 21. In occasione del cinquantesimo anniversario del celebre musical Jesus Christ Superstar composto da Andrew Lloyd Webber, proporremo una inedita versione jazz di quest’opera epocale.

Una conferenza di approfondimento tenuta dal teologo e biblista don Patrizio Rota Scalabrini sarà dedicata a “Figure di donne della Bibbia ebraica” (24 settembre, ore 20:45), anticipando così il tema del terzo e conclusivo concerto della rassegna.

L’iniziativa, che è resa possibile grazie anche al prezioso contributo di Fondazione Credito Bergamasco, delle ditte Zanetti, Agnelli Metalli, Co.me.c., Ambrosini e della farmacia degli Spezieri, si avvale del patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e della media partner del quotidiano Avvenire, del settimanale Famiglia Cristiana e di Credere, oltre che del settimanale diocesano on-line santalessandro.org

Tutti i concerti sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

Info: 338 58 36 380

http://www.comeunfiordiloto.it