Il ricordo del vescovo Eugenio Scarpellini, vittima del Coronavirus

0
585

Profondo cordoglio per la morte avvenuta in Bolivia del vescovo Eugenio Scarpellini, mercoledì 15 luglio, all’età di 66 anni. Postitivo al Covid-19 era ricoverato nell’ospedale della popolosa città di El Alto, a quattromila metri di altitudine, dove è deceduto a causa di un attacco cardiaco. Era tra noi l’anno scorso per la celebrazione delle Cresime, a maggio.

Il diciannove maggio 2019 il vescovo monsignor Eugenio Scarpellini, missionario in Bolivia e compagno di studi del nostro Parroco monsignor Pasquale Pezzoli, ha celebrato il sacramento della Cresima per cinquantasette ragazzi di prima media, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina.

Particolarmente efficace la parola del vescovo nel riprendere le tre immagini dello Spirito: acqua, fuoco, colomba, coinvolgendo il coro di Santa Caterina che ha accompagnato la celebrazione.

Nato a Verdellino, l’8 gennaio 1954, monsignor Scarpellini era stato ordinato sacerdote il 17 giugno del 1978 dalle mani di monsignor Giulio Oggioni, allora vescovo di Bergamo. In seguito gli incarichi parrocchiali, prima a Boltiere e poi a Nembro. Nel 1988 la partenza per la Bolivia come sacerdote fidei donum. Monsignor Scarpellini ha trascorso 33 anni di vita missionaria nella nazione andina: 23 anni come sacerdote missionario e dieci come vescovo.

Un Pastore dedito ai poveri e impegnato nella lotta per la giustizia. Così la Conferenza episcopale boliviana ricorda con affetto l’amato vescovo di origini bergamasche.

I funerali del vescovo monsignor Eugenio Scarpellini si celebrano oggi, lunedì 20 luglio, nella cattedrale di El Alto alle ore 11 locali, ma ore 17.00 italiane; e si svolgeranno in forma privata in seguito alle restrizioni vigenti nella nazione a causa della pandemia del Covid-19.

I funerali saranno trasmessi in diretta dal sito del Centro missionario diocesano http://www.cmdbergamo.org/

“Le dijo Jesús: Yo soy la resurrección y la vida; el que cree en mí, aunque esté muerto, vivirá.” (Juan 11, 25)

 

Alcune immagini a ricordo del vescovo Eugenio: