Borgo Santa Caterina nei Borghi più belli d’Italia

0
717

Consegnata all’Accademia Carrara la bandiera che attesta la nomina di Borgo Santa Caterina a membro onorario dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia”.

Lunedì 15 aprile è stata ufficializzata la nomina a ospite onorario per due anni del Borgo d’Oro tra i Borghi più belli d’Italia.

La candidatura di Borgo Santa Caterina è andata a buon fine. L’iniziativa è stata promossa dall’Accademia Carrara e dal Comune di Bergamo. Sono coinvolte alcune realtà significative: la Rete sociale del quartiere, la Parrocchia e altri soggetti.

Sono stati riconosciuti al Borgo le bellezze della Carrara e la capacità di custodire le tradizioni popolari come la festa dell’Apparizione che ogni anno si celebra il 18 agosto al Santuario cittadino della B. V. Addolorata di S. Caterina.

Durante una conferenza stampa il presidente dell’associazione ha consegnato al sindaco Giorgio Gori la bandiera che verrà esposta alla Carrara.

Un comitato scientifico ha analizzato che fossero presenti per Borgo Santa Caterina 72 parametri fissati dall’associazione. Trascorsi i due anni di membro onorario il comitato verificherà che i parametri siano ancora presenti e anzi che il Borgo abbia avviato miglioramenti e nuovi eventi di richiamo turistico.

Tra i Borghi più belli d’Italia sono presenti anche i Borghi bergamaschi di Camerata Cornello, Gromo e Lovere.

borghipiubelliditalia.it