“OrAzione” di Bottelli a Grumello del Monte su episodi dalla vita di San Bernardino

0
696

Venerdì 21 settembre alle ore 20:45 a Grumello del Monte, la Chiesa parrocchiale della SS. Trinità ospiterà OrAzione, un lavoro poetico-artistico-musicale ideato e scritto da Alessandro Bottelli, artista bergamasco del nostro Borgo, con musiche originali firmate da un’équipe di cinque compositori: Riccardo Castagnetti, Giordano Bruno Ferri, Michele Gentilini, Fabio Locatelli, Ludovico Pelis.

Locandina OrAzione 2018

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

L’opera, una vera e propria narrazione musicale per quintetto vocale, voce solista e chitarra, con alcuni inserti di poesia e recitazione, trae ispirazione dagli undici episodi della vita del santo toscano narrati negli affreschi firmati nel 1564 da Cristoforo Baschenis il Vecchio (antenato del più celebre Evaristo, pittore di nature morte con strumenti musicali) e custoditi nella quattrocentesca chiesa di Lallio – secondo documenti d’archivio la prima a lui dedicata (1451) e monumento nazionale dal 1912.

Con OrAzione una serie di “quadri” sonori tesi a illustrare vicende relative alla grande esperienza umana e spirituale del frate francescano si succederanno dunque senza soluzione di continuità, creando un percorso coerente e inusuale, reso ancora più accattivante dalle spiegazioni affidate alle voci dei cantanti.

La formazione vocale AltreVoci Ensemble eseguirà la rilettura musicale, il gruppo è specializzato nell’esecuzione di musiche a cappella. Nel corso dell’esecuzione verranno proiettate le immagini dei vari affreschi, inframmezzate dalle vignette d’arte create da Emilio Giannelli, alle quali sono stati abbinati altrettanti commenti poetici scritti dal poeta Luca Zanini, che, a loro volta, “interpreteranno” le tavole del disegnatore.

La voce solista della bergamasca Elena Biagioni, accompagnata dal chitarrista e compositore Michele Gentilini. Le parti recitate saranno appannaggio dell’attrice Federica Cavalli.

 

Chi sono i compositori?

Alessandro Bottelli – poeta, scrittore, organizzatore di rassegne ed eventi culturali – ha ideato e scritto i testi che sono stati musicati da cinque compositori.

 

I maestri coinvolti nella stesura delle musiche originali sono:

Riccardo Castagnetti di Modena, diplomato cum laudein Organo e Composizione organistica con Stefano Innocenti, ha al suo attivo una vasta produzione soprattutto per tastiera;

Giordano Bruno Ferri, pianista, compositore e direttore d’orchestra di Caravaggio, si è distinto per alcuni impegnativi lavori da camera e sinfonico-vocali in collaborazione con A. Bottelli (Come tanti e alati petali di cielo, In tempo tagliato, I piccioni di Puccini);

Michele Gentilini, chitarrista, compositore e didatta, ha scritto per il teatro e collabora con diverse formazioni live: blues, funky, gospel, jazz, fusion, rock;

Fabio Locatelli, allievo di Piero Rattalino per il pianoforte, è compositore e direttore della Nuova Polifonica Ambrosiana di Milano;

Ludovico Pelis, pianista e compositore bergamasco, allievo di Vittorio Fellegara, è stato anche assistente del direttore d’orchestra Aldo Ceccato.

 

Perché il titolo OrAzione?

La parola OrAzione è sinonimo di preghiera, ma che ne contiene altre due: ‘ora’ e ‘azione’ (ricorda il più antico “Ora et Labora” motto dei benedettini). Ma “ora” significa anche adesso, in questo momento, e la vita di San Bernardino ci ricorda che è agendo che la preghiera assume un valore ancora più grande. Tuttavia OrAzione non vuole essere soltanto un semplice omaggio agiografico, ma una vera e propria rivisitazione dell’immagine del santo senese, nell’intento di stabilire punti di contatto con la complessa attualità dei nostri giorni.

 

Prossimi Appuntamenti di OrAzione: 

Venerdì 28 settembre ore 20:45 – Torre Boldone, Auditorium Sala Gamma

Domenica 11 novembre ore 17   – Nembro, Teatro San Filippo Neri

 

In collaborazione Parrocchia di Lallio e Associazione LIBERA MUSICA

L’iniziativa si avvale della prestigiosa media partner del quotidiano Avvenire, del settimanale Famiglia Cristiana e di TV2000.

 

OrAzione è prodotta da Come un fior di loto – Agenzia di spettacolo e cultura.

 Per informazioni:

www.comeunfiordiloto.it