Iniziate le celebrazioni in onore di Santa Caterina

0
161

Domenica 19 novembre la comunità di Santa Caterina ha celebrato la Festa per la patrona S. Caterina. Al mattino le famiglie con i ragazzi si sono ritrovati alle 10:15 in Oratorio, accolti da don Luca e dalle catechiste, per partecipare alla processione con la statua della santa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alle 10:30 l’ingresso in Chiesa parrocchiale per la celebrazione della santa messa. I bambini del catechismo hanno appeso ad un filo posto all’altare dell’Annunciazione i disegni e cartelloni preparati da loro e raffiguranti santa Caterina e la sua storia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La messa solenne è stata presieduta dal parroco don Pasquale e concelebrata da don Angelo e don Paolo. La corale diretta dal M° Damiano ha accompagnato la celebrazione.

 

Al termine alcuni bambini della scuola Garbelli, accompagnati da sr. Maria Teresa, hanno consegnato al parroco una raccolta di disegni raffiguranti “Le nozze mistiche di Santa Caterina” del dipinto del Lotto esposto nella vicina Accademia Carrara e visitato in questi giorni dalla scuola.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La benedizione solenne, il bacio della reliquia e il canto della corale hanno congedato i numerosi fedeli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per tutta settimana la statua rimarrà esposta in Chiesa parrocchiale.

Sabato 25 novembre ricorre la memoria liturgica di S. Caterina di Alessandria d’Egitto. Alle ore 9:00 la messa in suo onore e la sera ci sarà la tradizionale cena comunitaria.