Domenica di Carta: Tra Carte e Pergamene

0
593

Domenica 8 ottobre dalle ore 9:00 alle 13:00 apertura dell’attuale sede dell’Archivio di Stato in via Fratelli Bronzetti n. 26, per la manifestazione: Domenica di Carta: Tra Carte e Pergamene. Appuntamento gratuito e senza bisogno di prenotazione. Due visite guidate: alle ore 10:00 e 11:30.

Viaggio nella storia accompagnati dalle “carte” e dalle “pergamene” lì custodite, alcune vecchie di parecchi secoli ormai. Un modo per avvicinare il cittadino al mondo spesso visto come lontano e irraggiungibile dell’Archivio, per conoscere la storia recente della struttura stessa, oltre che dei tanti fondi custoditi all’interno. Il documento più antico oggi in possesso dell’Archivio risale al 1242, è il testamento di uno speziale.

Il viaggio è dalla pergamena alla carta, un percorso per conoscere attraverso i supporti scrittori dell’Archivio, del quale è possibile sfruttarne le disponibilità per fare ricerche anche a carattere personale. (Da L’Eco di Bergamo di sabato 7 ottobre 2017)

Archivio di Stato di Bergamo
Via F.lli Bronzetti 24, 26 e 30 – 24124 Bergamo
Tel. 035 233131
email: as-bg@beniculturali.it
pec:  mbac-as-bg@mailcert.beniculturali.it

 

Domenica 8 ottobre 2017, torna l’apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.

Una giornata, regolata da orari e modalità differenti, interamente dedicata alle bellezze letterarie.

Tante le iniziative che, distribuite in tutta la Penisola, accolgono studiosi e cittadini, adulti e bambini alla ricerca di fonti dirette.