“Orazione” di Bottelli a Lallio su San Bernardino

0
515

Venerdì 19 maggio alle ore 21:00 a Lallio nella quattrocentesca Chiesa di San Bernardino da Siena verrà eseguito “Orazione”, ideato e scritto da Alessandro Bottelli, artista bergamasco. Un nuovo lavoro poetico, artistico, musicale, con musiche originali composte da un’equipe di cinque compositori.

L’opera è una narrazione musicale, trae ispirazione dagli undici episodi della vita del santo toscano narrati negli affreschi della Chiesa e nasce con l’obiettivo di far conoscere questo scrigno d’arte e di storia. La Chiesa è la più antica dedicata al santo toscano, costruita a Lallio nell’anno della sua canonizzazione, nel 1450.

La formazione vocale AltreVoci Ensemble eseguirà la rilettura musicale, il gruppo è specializzato nell’esecuzione di musiche a cappella. Alle testimonianze degli affreschi antichi se ne affiancheranno altre più recenti, quelle del più noto disegnatore satirico contemporaneo Emilio Giannelli, vignettista della prima pagina del Corriere della Sera. Anch’egli di Siena avrà il compito di mettere idealmente il predicatore San Bernardino a contatto con alcuni dei personaggi più rappresentativi della scena politica del nostro tempo.

Bottelli 2017 IMG_5912_risultato

Alessandro Bottelli con Emilio Giannelli

Prossimi Appuntamenti di OrAzione: 

Domenica 21 maggio ore 16 – Siena, Basilica San Bernardino all’Osservanza

Sabato 10 giugno ore 21        – Modena, Chiesa di Gesù Redentore

Giovedì 24 agosto ore 21      – Paladina (Bg), Chiesa parrocchiale