Tour Dimore Storiche Villa Grismondi Finardi

0
443

Domenica 25 settembre per il Tour Dimore Storiche di Bergamo è prevista l’apertura al pubblico di Villa Grismondi Finardi nell’omonimo Quartiere Finardi. Ogni domenica di settembre sarà possibile fare il tour di cinque dimore storiche della città: Villa Grismondi Finardi, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Palazzo Moroni, Casa dell’Arciprete, con al loro interno allestimenti di architetti e designer di fama internazionale.

Queste le date di apertura: 4 – 11 – 18 – 25 settembre 2016.

Orario: 10:30-12:30 / 14:30-18:30.

Visite guidate in ogni Dimora. Biglietteria presso gli ingressi delle singole dimore.

Il Tour Dimore Storiche presenta Dimore Design 2016. Per gli amanti del design sono previsti una serie di appuntamenti all’insegna della tradizione e dell’incontro tra design, arte, storia, architettura.

Informazioni sul sito: www.dimoredesign.it

 

Finardi img04

 

Villa Grismondi Finardi – via Volturno, 23
Storia

Situata in prossimità del centro di Bergamo, ma nata come casa di campagna, Villa Grismondi Finardi deve l’attuale denominazione alle nobili famiglie Grismondi, che l’abitarono nel Settecento, e Finardi, che la possiedono dalla metà Ottocento. Agli inizi del Novecento i campi circostanti furono trasformati in un quartiere-giardino. L’attuale struttura presenta ancora il duplice aspetto del settecentesco luogo di villeggiatura e dell’antica masseria con stalle, vinaie e scuderie attorno a un cortile rustico. “Il Palazzo”, tale è la denominazione nelle antiche mappe, fu restaurato tra il 1855 e il 1858 dall’architetto Giacomo Bianconi che lasciò un esterno sobrio ed essenziale, in netto contrasto con lo sfarzo della decorazione interna. Le sale al piano inferiore si presentano con volte a padiglione decorate dallo Scrosati con motivi ornamentali a drappeggi, pietre preziose, medaglioni con personaggi o scene di genere, cornici con paesaggi bucolici, strumenti musicali e putti. Gli arredi, gli oggetti e i ritratti di epoche diverse, che adornano le pareti, vanno ascritti alla famiglia Finardi, che abita ancora oggi la villa. L’ampio parco, che si estende attorno all’edificio, è caratterizzato da un impianto ottocentesco all’inglese, con grottino e roseto, impostato dallo stesso Bianconi, e fu cintato al sorgere del Quartiere Finardi. Nel 270° anniversario della nascita di Giovanni Albricci (1744-1816), il Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi di Bergamo ha deciso di organizzare questa piccola, ma significativa mostra di alcuni antichi strumenti scientifici nelle sale di Villa Grismondi Finardi, dove visse la contessa Paolina Secco Suardo Grismondi e dove spesso furono ospiti Mascheroni e lo stesso Albricci, insegnanti di Fisica nel Collegio Mariano (divenuto poi “Liceo P. Sarpi”). Un’occasione per riscoprire e valorizzare un importante patrimonio pressoché sconosciuto a molti bergamaschi.