18 giugno-Il Borgo d’Oro con i pomeriggi pedonali

0
427

Sabato 18 giugno dalle ore 15:00 alle 21:00 il Borgo d’Oro sarà chiuso al traffico e vi aspetta con tante iniziative di intrattenimento, shopping, cultura, sport e passeggio per grandi e bambini. In caso di pioggia vi accogliamo al riparo!!! Il disagio dei lavori stradali sarà superato dalla solidarietà di enti, botteghe e associazioni che operano sul territorio.  Ricco il programma della manifestazione che si snoderà su via Santa Caterina.

Sabato 18 giugno
Programma
ore 16:30 – 19:00
  • Parlando…s’impara! Learn by speaking con John già insegnante del CircoloApprendre à parler, parler pour apprendre! con Gwenaelle e Martine socie della Banca del Tempo!Hablando se aprende! con Rosita socia della Banca del TempoVuoi provare a scrivere il tuo nome in arabo, giapponese o russo? con Malika, Satoko e Igor lo potrai fare!

    a cura di: Circolo Culturale Minardi – Via Santa Caterina 62

ore 16:00 – 21:00
  • M’illumino di meno mostra fotografica – Askoll Store – via Borgo Santa Caterina 98a
  • Palloncini o caricature personalizzate da Robbie6 con mostra delle opere – PAR.CO – via Borgo Santa Caterina 11a
  • Profumi e bellezza percorso olfattivo e trucco gratuito – Olfattorio bar à parfums – via Borgo Santa Caterina 70
  • Bei sogni per acrobati collezione gioielli in argento – Officina Sola – via Borgo Santa Caterina 23a

 

ore 16:00
  • Ci sono gli alberi…ci sei tu presentazione e letture dell’autrice Laura Cortinovis e laboratorio di acquerello per bambini dai 5 anni in su – per prenotazione corso 035.238811 a cura di: Libreria Fantasia- Via Borgo Santa Caterina 55a

 

ore 17:00
  • Concerto Coro Kika Mamoli al pianoforte Davide Mutti, direttore M° Damiano Rota – Piazzetta Santuario

 

ore 18:00
  • Concerto Orchestra Gli Harmonici Via Borgo Santa Caterina 14d (spazio antistante ferramenta Sabbadini)
  • Mostra pittorica di Vito Taddeo e aperitivo – Ottica del Borgo – via Borgo Santa Caterina 8a
ore 18:00 – 23:00
  • Mostra fotografica di Mario Palombo – apertura mostra dal 17 giugno al 3 luglioa cura di: Circolo Bergamo 77 – Via Borgo Santa Caterina 39

 

Locandina Vivi il Borgo d’Oro – 18 giugno 2016

 

Borgo d'Oro patrocicnio IMG_5235 2

 

 

 

Il Borgo con zona pedonale dalle 15 alle 21 per sei sabati di fila (se funziona si replicherà per altri sei sabati). Il Comune di Bergamo con la Rete Sociale e i negozianti rilanciano le attività nel Borgo d’Oro con una proposta aggregativa e commerciale condivisa lungo tutto l’arco dell’estate 2016. Sconti, promozioni, eventi, laboratori con la strada pedonalizzata per l’occasione. Sei sabati a partire dal 28 maggio: “Crediamo si tratti di un lavoro molto positivo, – sottolineano il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il consigliere comunale Niccolò Carretta, che ha seguito da vicino la questione – soprattutto per quello che riguarda l’avvio e il consolidamento di un dialogo tra le componenti che vivono e lavorano in Borgo Santa Caterina. Grazie anche alla mediazione della Rete Sociale, si sono condivisi obiettivi e strategie per il rilancio condiviso della via: si tratta di un percorso lungo, ma l’individuazione di un punto di equilibrio intorno ai tradizionali venerdì del borgo e l’istituzione di nuove iniziative al sabato rappresentano un elemento positivo per la costruzione di un modello di gestione del Borgo”.
“Il sabato nel Borgo – sottolinea Eleonora Piccinni, presidente dell’Associazione Commercianti del Borgo – è un’opportunità per far conoscere tutte le sue attività commerciali e le bellezze di una via ricca di storia. La pedonalizzazione della via al sabato è elemento di grande importanza che va sottolineato, soprattutto perché permette alle persone di riappropriarsi dello spazio pubblico, non solo in termini di “movida”, ma anche come luogo di passeggio. Il Borgo può divenire il contraltare di via XX Settembre per quello che riguarda le attività artigiane”.
“Siamo arrivati a un compromesso accettabile per i residenti, – commenta Tullia Valsecchi, presidente del Comitato residenti della via – che nonostante il disagio capiscono le esigenze dei commercianti e quindi si adeguano alle chiusure diurne dei sabati. Stiamo lavorando con commercianti e Comune di Bergamo per arrivare a una organizzazione condivisa anche dei venerdì del Borgo, in modo che abbiano regole chiare e che non siano disagevoli, come avvenuto in passato, per coloro che abitano nella via”.

Durante l’estate ci saranno anche i Venerdì del Borgo, dopo la fine del cantiere. Saranno quattro appuntamenti serali, tutti i venerdì tra il 19 agosto e il 9 settembre.