“FILM A SORPRESA” alla Sala della comunità Qoelet

0
583

Venerdì 29 aprile alle ore 21 proiezione di un “Film a sorpresa”, presso la Sala della comunità Qoelet di Redona, in Via Papa Leone XIII 22, in collaborazione Cinecircolo S. Caterina, a conclusione delle proiezioni in programma.

 

Il Comitato organizzatore della rassegna “Cinema cinema” presso il cineteatro Qoelet – Via Leone XIII, 22 a Redona – ha definito il programma del primo quadrimestre 2016:

volantino 2016 CINEFORUM

 

8   gennaio

The program

di Stephen Frears, 2015The program4-1000x600

L’ossessione per la vittoria induce il ciclista americano Lance Amstrong a sottoporsi ad un programma scientifico di doping che lo renderà campione invincibile del Tour de France dal 1999 al 2005. Il regista Stephen Frears indaga i meccanismi della menzogna con un uso duttile della macchina da presa.

 

13 gennaio pomeriggio e 15 sera

Lo stagista inaspettato

di Nancy Meyers, 2015film lo-stagista-inaspettato- 2  film-06-1150x670

Una società dii moda assume come stagista Ben Whittaker, pensionato settantenne che ha deciso di rimettersi in gioco. Nonostante le diffidenze iniziali, Ben dimostrerà di essere una valida risorsa per l’azienda. Commedia sentimentale con Robert De Niro e Anne Hathaway.

 

22 gennaiofilm Rams index

Rams – Storia di due fratelli e otto pecore

di Grimur Hakonarson, 2015

In una remota valle islandese, due anziani fratelli in lite da 40 anni, allevano una razza pregiata di montoni. Quando le autorità impongono l’abbattimento delle greggi per la presenza di un morbo, i due fratelli si alleano per salvare i propi ovini. Il regista Hakonarson conosce bene la cultura rurale del suo Paese.

 

29 gennaio (in occasione della Giornata della memoria)

Corri ragazzo corriRun Boy Run–Lauf Junge Lauf

di Pepe Danquart

Jurek, ebreo di 9 anni, fugge dal ghetto di Varsavia. Separato dalla famiglia, vivrà tre anni nei boschi e nei villaggi vicino alla capitale, incontrando persone di ogni sorta. La libertà e l’intelligenza contro la barbarie.

 

5 febbraio

Mustang

di Deniz Gamze Erguven, 2015

Intervento del Prof. Francesco Mazzucotelli (Università di Pavia)film mustang index 2

In uno sperduto villaggio della Turchia contemporanea cinque sorelle vengono progressivamente segregate in casa dallo zio e dalla nonna che cercano dei pretendenti per matrimoni combinati che possano restituire alla famiglia l’onorabilità. Film emozionante e intenso, diretto da una donna, sulla condizione femminile in Turchia.

 

12 febbraio

Dheepan – Una nuova vita

di Jacques Audiard, 2015film dheepan-una-2

Per sfuggire alla guerra civile in Sri Lanka, Dheepan – ex-combattente Tamil – una donna e una bambina di 9 anni si fingono una famiglia. Raggiunta la Francia, Dheepan trova lavoro come portiere in una enclave di palazzoni in mano a gruppi criminali alla periferia di Parigi. La violenza del contesto rischia di riattivare nell’uomo una ritualità nascosta nel subconscio. Palma d’Oro a Cannes 2015.

 

17 febbraio pomeriggio e 19 sera

Il segreto dei suoi occhifilm il-segreto-dei-suoi-occhi-2

di Billy Ray, 2015

Da 13 anni un ex-agente dell” FBI è sulle tracce del criminale che ha violentato e ucciso la figlia della sua collega Jess; la caccia all’uomo si incrocia e sovrappone alla guerra al terrorismo islamico. Remake virato al nero del film argentino premio Oscar 2010. Con Julia Roberts e Nicole Kidman.

 

26 febbraio

Tutto può accadere a Broadway

di Peter Bogdanovich, 2015film tutto può accadere a brodway 2

Arnold, regista di successo, arriva a New York per metttere in scena uno spettacolo che avrà come protagonista sua moglie. La prima sera conosce una escort, l’affascinante Isabella, cui regala 20.000 dollari in cambio di una promessa… Commedia degli equivoci romantica e sognante che ragala un’ora e mezza di lievità e divertimento cinefilo.

 

4   marzo

Sangue del mio sanguefilm sangue-del-mio-sangue- 2

di Marco Bellocchio, 2015

A Bobbio vive una colonia di vampiri che nel ‘600 hanno preso parte al processo contro una monaca accusata di aver stretto un patto con Satana. Oggi sopravvivono stancamente. Film dell’eterno ritorno: a luoghi già esplorati, a nomi già usati, a storie e ossessioni personali già narrate da Bellocchio.

 

11 marzo

Sette opere di misericordiafilm sette-opere-misericordia 2

di Gianluca e Massimiliano De Serio, 2012

Luminita, giovane clandestina moldava che vive in una baraccopoli a Torino, ha uun piano per uscire dalla sua situazione: intende sfruttare Antonio, anziano malato e misterioso. Lo scontro fra i due è duro, dalle conseguenze inaspettate. Film fatto di gesti, di sguardi, di silenzi, difficile da dimenticare.

 

16 marzo pomeriggio e 18 sera

La prima luce

di Vincenzo Marra, 2015film La prima luce 2

Mateo, 7 anni, è il figlio “conteso” di Marco, avvocato barese, e di Martina, che vuole tornare in Cile portando il figlio con sé. Marra sceglie la strada di un realismo potente ed efficace perchè basato su una quotidianità universale.

 

1   aprile  

La isla minimafilm-La-Isla-Minima 2

di Alberto Rodriguez, 2015

1980, in un piccolo villaggio andaluso sulle rive del Guadalquivir due adolescenti scompaiono.A supporto della polizia locale, da Madrid vengon inviati due detective molto diversi fra loro. Film che funziona egregiamente sia come thriller sia come affresco storico. Vincitore di 10 premi Goya, fra cui quello come Miglior film dell’anno.

 

8   aprile

La legge del mercatofilm la legge del mercato 37761 2

di Stephane Brizè, 2015

Thierry, un uomo di mezza età che ha perso il lavoro, viene assunto come guardia giurata in un grande magazzino. La mancanza di umanità delle “regole del mercato” apre uno squarcio di consapevolezza e di disagio nel mondo del protagonista. Premio Miglior Interpretazione a Cannes 2015 a Vincent Lindon.

 

13 aprile pomeriggio e 15 sera

Sarà il mio tipo ?film sarà il mio tipo 2  1424881741580_6

di Lucas Belvaux, 2015

Clément, giovane professore di filosofia parigino, viene trasferito per un anno in una cittadina nel nord della Francia, dove si invaghisce di Jennifer, un’esuberante parrucchiera. Riuscirà la passione ad abbattere le barriere culturali e sociali? Commedia romantica dalla scrittura brillante con interpreti felicemente scelti.

 

22 aprile

Non essere cattivofilm non essere cattivo 38691 2

di Claudio Caligari, 2015

Ostia 1995: Cesare e Vittorio, due trentenni grandi amici, trascorrono il tempo tra furti, lotte, consumo e spaccio di droga. Quando Vittorio decide di cambiare vita, cerca di smuovere anche le convinzioni di Cesare. Opera postuma di Claudio Caligari, in corsa per i prossimi Oscar.

 

29 aprile

film sorpresa.

 

Le proiezioni pomeridiane del mercoledì cominciano alle ore 16; quelle serali del venerdì alle ore 21.

Le modalità di accesso all’iniziativa sono due: biglietto singolo o abbonamento; sono previste riduzioni agli studenti max 26 anni, agli over 65, ai soci Le Piane e CuoreBatticuore.
Allora, arrivederci al Qoelet.

 

Gli organizzatori del Cineforum