Auguri di Buona Pasqua dal Cameroun

0
441

Da Bafoussam (Cameroun), l’augurio di Padre Benigno Franceschetti, missionario saveriano, originario di Borgo S. Caterina.

Auguri vivissimi di una serena e santa Pasqua a voi, a don Andrea e ai sacerdoti.  P BENIGNO

mars  2015

Gruppo missionario,

la nostra chiesa parrocchiale, provvisoria, comincia a diventare piccola per il numero dei cristiani che cresce; col Consiglio parrocchiale abbiamo deciso che vale la pena di cominciare a impegnare già da ora la comunità nel progetto della futura chiesa. Il terreno l’abbiamo, il progetto non ancora ma certamente dovrà essere una struttura abbastanza grande per non esser obbligati tra qualche anno a ricominciare.

Fare una chiesa però non è come fare una sala: i costi si moltiplicano notevolmente, anche volendola fare il più semplice possibile. Cercheremo qualcuno in Italia che ci possa aiutare à disegnare un progetto, col preventivo, spiegandogli le nostre esigenze … e le nostre possibilità limitate. Sappiamo inoltre che si possono trovare aiuti per un progetto sociale, ma molto più difficilmente per una chiesa.

Noi comunque abbiamo cominciato a reponsabilizzare la nostra gente e a centrare la festa dei raccolti di quest’anno sull’impegno della futura chiesa parrocchiale. Si sono preparati da mesi parlandone ogni domenica e abbiamo incoraggiato specialmente le elite a fare di più.        Abbiamo avuto la risposta che speravamo: la Festa dei raccolti di quest’anno è riuscita a ottenere quasi 5000 €. È una somma notevole per l’ambiente dove siamo ma è evidentemente ancora poca cosa rispetto al progetto ambizioso che ci siamo proposti.           Noi costruiremo con il ritmo di qui: apriamo il cantiere con quello che abbiamo, e poi lo sospendiamo fino a che avremo ancora qualcosa.… Facevano così anche per le cattedrali del medioevo …

Per di più, sono in vista dei cambiamenti nella nostra comunità e questo complica il processo: il Padre Gianni è stato destinato alla vicina comunità di filosofia, per rinforzare la loro equipe che era ridotta (erano rimasti in due). E nella nostra comunità si è aggiunto P Paolo, un veneto, non più giovane, che ha fatto parecchi anni in Congo. Siamo abituati a renderci disponibili alle necessità della missione là dove si ritiene maggiore il bisogno.

Anche a causa di questo cambio, anticipo un poco il mio periodo di riposo o di vacanze in Italia (maggio-luglio), che mi permetterà di rivedere un po’ gli amici e di fare qualche visita di controllo alla mia salute, … dato che gli anni passano anche per me.

Mi vengono ora a dire che la bambina della nostra parrocchia che è stata operata al cuore da una equipe di medici italiani qui à Shisson, sta meglio. E’ un notevole sollievo per i genitori che hanno molto sofferto e si sono molto sacrificati per questa operazione (non gratuita purtroppo).

Ho celebrato proprio ieri i funerali di un’altra bambina, travolta da una moto all’uscita della scuola. La vita e la morte sono esperienze di tutti i giorni purtroppo … e ci aiutano a riflettere un poco sul senso delle nostre corse.

Ci rivedremo dunque tra non molto. Auguri a voi tutti di serenità, di gioia e di pace.     BUONA PASQUA !

P BENIGNO

 

Padre Benigno Franceschetti è nato a Bergamo il 31.07.1949 . La sua famiglia ha abitato in S. Caterina. Ora vi risiede la sorella sposata.

Dopo la 3a media entra dai Missionari Saveriani, frequenta il ginnasio e poi le magistrali. Dopo gli studi teologici a Parma è ordinato sacerdote il 28 settembre 1975.

Rimane un breve periodo a Macomer, come formatore dei ragazzi, in Sardegna.

Parte per il Cameroun il 5 settembre 1982.

Missionario saveriano per 21 anni in Cameroun: 9 anni a Douala, città-porto di un milione e mezzo di abitanti, fra i quartieri popolosi e disagiati della periferia e 12 anni nel nord Cameroun, nell’Africa dei villaggi, con le capanne di argilla e paglia dove vi si trovano piccole comunità cristiane.

Richiamato in Italia nel giugno 2003 si è occupato per diversi anni dell’animazione vocazionale saveriana per i giovani.

E’ stato 4 anni a Desio in Brianza e per 5 anni, dal settembre 2007, a Salerno svolgendo l’incarico di Rettore della locale Comunità saveriana.

Padre Benigno è tornato in missione in Africa, in Cameroun a Bafoussam dal novembre 2012.

 

Bafoussam è una città dinamica e caotica situata nella zona ovest del Cameroun. Abitanti circa 383.000.map.cgi Cameroun

I terreni di origine vulcanica nei pressi di Bafoussam hanno permesso una densità di popolazione rurale maggiore rispetto ad altre zone del paese.

In queste regioni occidentali, dove vive quasi il 25% della popolazione, prevalgono le coltivazioni di caffè e di cacao.

La missione di Nefa (a Bafoussam) è grande, ha otto cappelle anche abbastanza lontane e difficili da raggiungere.

La casa dei Padri Saveriani è già costruita e la scuoletta della Parrocchia è appena stata costruita.

La Chiesa è un semplice capannone, ma si vuole coinvolgere nei lavori di progettazione la comunità locale.

C’è l’organizzazione pastorale delle comunità secondo il piano Parrocchiale e Diocesano ben definito.

È una Diocesi abbastanza attiva, anche se la lentezza e il caos è sempre tipicamente africano.

 

staticmap camerounCameroun. Lo stato del Cameroun ha le dimensioni di una volta e mezza circa l’Italia.

La popolazione del Cameroun ammonta a circa 20 milioni di abitanti.

La maggiore concentrazione di abitanti si ha nelle regioni settentrionali e nelle aree occidentali che presentano un clima più mite.

Le città principali sono Douala e Yaoundé.

In Cameroun sono presenti oltre 200 diverse etnie e gruppi linguistici. Il francese è la lingua principale ma è molto diffuso anche l’inglese.

La maggioranza della popolazione è cristiana (40%), seguita dagli animisti (40%) e dai musulmani (20%).