RUBRICA “LE VIE DEL BORGO”: VIA FRATELLI BRONZETTI

0
550

E’ la via che si stacca dalla confluenza tra le vie S. Caterina, Suardi e Corridoni, raggiunge con una curva a destra via Codussi e prosegue poi con via Ghislandi. Dopo la curva ha inizio via F.lli Cairoli e poco dopo via Giovanni da Campione.
La via, costeggiata da diversi edifici residenziali e da alcune attività commerciali, è una sorta di circonvallazione interna che collega Borgo Palazzo con l’accesso alla Valle Seriana, ma il traffico non risulta eccessivo.

I personaggi: Fratelli Bronzetti

La via prende il nome dai Fratelli Narciso e Pilade Bronzetti, patrioti del Risorgimento italiano.
Il maggiore, Narciso, nato a Cavalese (TN) nel 1821, disertò dall’esercito austriaco nel 1848 per unirsi ai cacciatori mantovani della “Carlo Alberto” insieme ai quali combattè sotto le mura di Mantova.
Nel 1849 partecipò alla difesa di Roma insieme a Luciano Manara e nel 1859 insieme ad un manipolo di soldati conquistò Seriate (BG), difesa da 1500 soldati austriaci. Il 15 giugno dello stesso anno fu ferito durante la battaglia di Treponti (BS) e due giorni dopo morì a Brescia dove era stato ricoverato.
Il fratello minore, Pilade, nato a Mantova nel 1832, partecipò insieme al fratello alla difesa di Roma del 1849 e nel 1859 fu tra i Cacciatori delle Alpi di Garibaldi a Varese e San Fermo (CO).
Nel 1860 raggiunse la Sicilia insieme a Garibaldi con la spedizione Cosenz, combattendo fino alla grande battaglia del Volturno quando fu ferito mortalmente.