Giornata abbonamenti Bollettino parrocchiale

0
598

Domenica 1 dicembre si è tenuta in Parrocchia la Giornata di promozione del Bollettino “L’Angelo in Famiglia” e del nuovo sito parrocchiale.

All’orario delle messe alcuni incaricati hanno raccolto, in Chiesa Parrocchiale e in Santuario, le iscrizioni degli abbonamenti al Bollettino.

 

In distribuzione il mensile diocesano “L’Angelo in Famiglia” con l’inserto del nostro Bollettino parrocchiale di novembre.

In questi giorni è reperibile presso gli uffici parrocchiali.

Chi volesse ricevere a casa il notiziario può rivolgersi agli uffici parrocchiali tel. 035/237361 – e-mail info@santacaterinabg.it o al centro di Primo Ascolto tel. 035/220670.

Invitiamo tutti ad abbonarsi al Bollettino Parrocchiale. Le quote sono rimaste invariate per diversi anni.

Abbonamento 2014 ordinario € 25,00.

Abbonamento 2014 sostenitore € 50,00.

Illustriamo la composizione del bollettino di questo mese con accenni di articoli e foto.

 

itinerari

annuncio e ascolto

(…) E’ gravissima la responsabilità di annunciare. Ma non lo è meno quella di ascoltare. Può succedere che un sacerdote sia muto. Ma succede pure che trovi il deserto quando cerca di fare il suo dovere. Toccando il mondo della catechesi, in particolare quella di giovani e adulti, viene spontanea la domanda: per chi parlo? Il vescovo Francesco nella Lettera Pastorale “Donne e uomini capaci di Vangelo” si domanda con realismo come mai scarseggiano i catechisti di giovani e adulti e traccia alcune ipotesi di risposta: «Forse son pochi i fruitori del servizio; sono pochi i disponibili e i preparati a svolgerlo; sono poche le proposte per adolescenti, giovani, adulti; sono pochi, perché basta il prete, anzi solo lui può e deve svolgere questo servizio; sono pochi perché basta la predica della Messa per chi non è più bambino; sono pochi perché basta il catechismo dei bambini per tutta la vita. Del resto lo diceva anche Gesù: «La messe è molta, …

il vostro parroco

don Andrea

 

anno della fede

i testimoni

a cura di don Angelo Lorenzi

DON BEPO VAVASSORI

Don Bepo (Don Giuseppe Vavassori 1888-1975) è una delle figure più conosciute e amate della Chiesa e della terra di Bergamo.

Parroco di montagna, cappellano in guerra, padre spirituale in Seminario, direttore de «L’ Eco di Bergamo», don Bepo nel 1927 fonda il Patronato San Vincenzo, un’istituzione che accoglie bambini e giovani nello stile di San Giovanni Bosco.
Oltre 50 mila ragazzi hanno conosciuto la premura di questo prete (…) (continua sul bollettino)

 

cronaca parrocchiale

Adorazione Eucaristica in Santuario

In preghiera con San Francesco d’Assisi

Venerdì, 11 ottobre alle ore 20.30 si è svolta la adorazione abituale, che è stata spostata a questa data per coinvolgere la comunità a partecipare nella Settimana della Comunità. Come tema di questa serata di preghiera è stata proposta la figura di San Francesco d’Assisi. I testi proposti alla preghiera e alla meditazione dei partecipanti sono stati ricavati da alcuni scritti del Poverello. In una breve riflessione il parroco don Andrea ha invitato a improntare (…)

Socrates Medina

 

PELLEGRINAGGIO MARIANO 2013

ALLA MADONNA DELLA GAMBA

di Desenzano al Serio (Bg)

Durante la settimana della comunità, nel pomeriggio di martedì 8 ottobre siamo stati in pellegrinaggio al Santuario della Madonna del miracolo della gamba a Desenzano al Serio (Bg). Era la vigilia del giorno della festa annuale e tutti i balconi e le case nei pressi della Chiesa erano ornati da festoni bianchi e azzurri in onore della Madonna.Mad Gamba - SAM_2425

Appena arrivati al Santuario, abbiamo recitato il S. Rosario guidato da Don Andrea e poi ricevuto la benedizione della Madonna tramite il parroco di Desenzano Don Giampaolo Mazza.

Don Andrea si è abbandonato a un amarcord: quando lui da bambino, vivendo a Vertova, tutti gli anni si recava a piedi con i genitori in questo bellissimo santuario, il giorno della festa, poi al ritorno “come taxi” c’era il nonno di Don Cristiano con il calesse (biròcc), che per i bambini era una gioia immensa.

Il nostro curato Don Dario, essendo stato per due anni come seminarista nell’oratorio di Desenzano (…)

Mariagrazia & Miri

 

la domenica del mandato

Andate!

Domenica 13 ottobre la nostra Parrocchia ha celebrato la Messa del Mandato. Grazie a Dio sono molte le forme di collaborazione presenti nella comunità di Santa Caterina. Sono state scelte alcune alle quali il parroco dà un particolare “mandato” nella domenica che conclude la Settimana della Comunità e dà inizio all’attività pastorale dell’anno. Si tratta dei catechisti dell’oratorio, ai catechisti battesimali, ai lettori della Parola di Dio, ai ministri straordinari della Comunione, ai membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Durante la Santa Messa, il nostro parroco don Andrea ci ha richiamato il senso profondo del nostro incarico attraverso la Parola di Dio (…) (continua sul bollettino)

Siron

 

al Consiglio Pastorale del 12 ottobre

capaci di Vangelo

Il 12 ottobre si è riunito in casa parrocchiale il consiglio pastorale. L’incontro, dopo una breve preghiera, ha preso avvio con alcune comunicazioni del parroco.

Don Andrea ha iniziato ricordando sommariamente compiti e prerogative del consiglio pastorale, per passare poi ad un breve saluto a Don Dario, che giunge nella nostra comunità succedendo a Don Cristiano Re. Ha quindi lasciato la parola al diretto interessato, che ha rimarcato positivamente la calorosa accoglienza ricevuta (…)

Paola

 

a proposito della S. Messa feriale delle 19.00

Per chi coltiva una pianta o un fiore non c’è gioia più grande che vedere i germogli e poi i frutti. Mentre reca tristezza la foglia secca che si stacca e finisce in balìa del vento. Gesù nel vangelo di Giovanni, parlando dell’azione salvatrice che dal Padre viene a noi attraverso il Figlio, parla di vite e di agricoltore. E quindi anche di tralcio che si stacca dalla vite.

Non so se è troppo ardito paragonare anche il parroco all’agricoltore. Nella vita di una comunità ci sono iniziative (…)

 

COMMISSIONE LITURGICATabernacolo - DSC02331

il tabernacolo:

poveretto, dove lo metto?

Sotto la guida del Parroco don Andrea martedì 24 settembre si è riunita la Commissione Liturgia alla presenza di un buon gruppo di fedeli, segno che il cammino intrapreso qualche anno fa è ancora di attualità. L’approfondimento della storia della Santa Messa e dei suoi gesti sta al centro di questo percorso (…)

Paolo Seminati

 

non perdiamo la bussola!…

La bussola più nota è lo strumento che serve a orientarci in una precisa direzione. Ma quel nome indica anche un carrozzino a due ruote. come pure la cassetta per le elemosine che si trova in centro alla chiesa.

Ma noi vogliamo parlare della bussola intendendo l’infisso a uno o due battenti, posto all’interno di un ambiente o di un edificio per impedire che la corrente d’aria fredda provocata dall’apertura di una prima porta esterna penetri all’interno. Nel nostro caso si tratta della bussola della porta centrale della nostra Chiesa Prepositurale (…)

 

mondo giovanile

On the road

In questo mese appena trascorso dall’uscita dell’ultimo bollettino parrocchiale, sono iniziate quasi tutte le attività del nostro oratorio e alcune di queste stanno per iniziare, per essere vissute, proprio durante il lavoro di pubblicazione di questo numero (…) (continua sul bollettino)

don Dario

 

scuola dell’infanzia

La conoscenza è vita con le ali

(K. Gibran)

Conoscenza: una delle parole più utilizzate nell’ambito della scuola di ogni ordine, che si riferisce alla storia di ciascuno di noi, alle esperienze di vita e al bagaglio culturale che abbiamo costruito nel nostro percorso. La parola stessa conoscenza ha un duplice significato: quello di apprendimento di nozioni, al quale siamo più abituati a pensare, e quello di costruzione di relazione profonda con persone che vivono attorno a noi. (…)

Le insegnanti con suor Mariateresa

 

mondo missionario

dai nostri missionari

PADRE ALBERTO DONEDA da El Carmen (Ecuador)

El Carmen, 3 agosto 2013luglio 2013

Carissimi. saluti!

Finalmente posso mandarvi alcune foto recenti, perché si possa vedere che sono ancora vivo e sano. Grazie a Dio!

Notizie:

Lavoro regolarmente, principalmente con confessioni e…funerali. Nella nostra grande parrocchia/missione ieri (…)

 

suor Teresa Paiocchi, saveriana,

da Vila dos Cabanos (Parà, Brasile)

Carissimi Don Andrea e parrocchiani,

il mese missionario in arrivo mi offre l’occasione per raggiungervi con un affettuoso ricordo. Insieme ci sentiamo impegnati nell’annuncio e nella testimonianza del Vangelo, aprendo il cuore alle dimensioni del mondo.

Qualche notizia della missione a Vila dos Cabanos, dove mi trovo, insieme ad altre tre sorelle. Alle trenta comunitá ecclesiali, nella vasta parrocchia, abitata da una popolazione di circa 50.000 abitanti, se ne stanno aggiungendo altre (…)

– Tutti gli articoli completi con tutte le foto sono pubblicati sul bollettino parrocchiale di novembre –