Deposte le Corone d’alloro alle Lapidi dei Caduti

0
641

Domenica 10 novembre è stata celebrata in Borgo S. Caterina la Giornata di Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre.

Il Gruppo Alpini di Borgo S. Caterina, in settimana, aveva provveduto ad esporre le bandiere tricolori sui lampioni che costeggiano la via principale e sul sagrato della parrocchiale.

Domenica mattina prima della messa delle ore 10 un drappello di Alpini, alcuni rappresentanti di altri Corpi d’Armata, con alcuni residenti e don Dario Acquaroli hanno commemorato i Caduti segnati sulla Lapide posta in via Cairoli.

Don Dario ha ricordato il grande valore di sacrificio che una volta veniva inneggiato alla Patria. Ha ricordato come da quasi sessant’anni non ci sia più stata guerra in Italia e quindi il sacrificio di quegli uomini non sia stato vano. Ma le lotte sono continuate con l’odio tra le persone. Ha quindi pregato perché il Signore ci aiuti a ricercare sempre la pace.

Dopo la benedizione della Lapide e della corona d’alloro la commemorazione si è spostata alla chiesa parrocchiale per la messa celebrata dal prevosto mons. Andrea Paiocchi.

Alla Messa erano presenti anche alcune personalità civili e militari. Il prevosto ha ricordato il sacrificio dei Caduti paragonandolo al sacrificio di Gesù che ha dato la vita per noi. Nelle letture della messa è stata letta la testimonianza di fede di sette fratelli torturati e uccisi per non aver trasgredito le leggi del Signore e gli insegnamenti della loro madre, e per aver creduto nella resurrezione dei morti.IMG_1690

Al termine della messa sul sagrato della parrocchiale, la celebrazione è continuata con l’alzabandiera e la posa di una corona d’alloro alle Lapidi.

Dopo le rituali musiche in onore dei Caduti il parroco mons. Andrea ha benedetto le Lapidi.

E’ seguito il messaggio di saluto del borghigiano e vicesindaco Gianfranco Ceci e del prevosto mons. Andrea Paiocchi. Presenti numerose persone.

La manifestazione si è conclusa con l’invito del Gruppo Alpini ad un rinfresco presso la loro sede.