Percorso Piedibus andiamo a scuola

0
570

Andiamo a scuola a Piedibus

Il Piedibus è un modo utile e aggregativo per andare a scuola a piedi evitando l’uso delle auto e aiutando quei genitori che non hanno modo di condurre i figli a scuola. E’ un modo intelligente di far vivere il quartiere, evitando l’inquinamento stradale, evitando l’ingorgo di auto all’entrata e uscita da scuola, economico e aggregante.

Il Piedibus consiste nel far percorre ai bambini, che vanno alla scuola elementare A. Da Rosciate, il percorso da casa a scuola (e viceversa) a piedi, in fila, accompagnati da due adulti, possibilmente genitori, che li guidano su percorsi stabiliti e individuabili dalle palette che segnalano il punto di fermata e raccolta. Sono previsti quattro tracciati di percorso chiamati linea: verde, gialla, rosa, arancione.

Il Piedibus è in vigore tutti i mercoledì dell’anno scolastico dal 18 settembre 2013 al 4 giugno 2014.

Occorrono ancora AUTISTI PIEDIBUS sulle linee, persone di buona volontà da arruolare.

Rivolgersi: grapicat@libero.it  – cell. 338 6235067.IMG_1406[1]

 

Dal comune di Bergamo: “Far crescere una nuova generazione che si approcci ai problemi della mobilità in maniera diversa dall’attuale e più compatibile con la tutela della salute e della vivibilità delle nostre città è responsabilità di tutti, ma non sarà possibile senza la collaborazione di tutti.

Il Piedibus è salute

–         Aumenta l’attività fisica dei bambini: la sedentarietà e la mancanza di attività fisica sono causa di numerose e gravi malattie;

–         in auto l’inquinamento è da 2 a 6 volte superiore che all’esterno;

–         riduce il traffico attorno alla scuola contribuendo alla riduzione del pericolo e dell’inquinamento locale;

–         aumenta la sicurezza e la socialità dei bambini che già vanno a scuola a piedi.

Come funziona il Piedibus

Il Piedibus funziona come un servizio di trasporto pubblico: ha precisi orari, un itinerario definito e delle fermate su cui i bambini convergono per aggregarsi al Piedibus.

I percorsi dei Piedibus individuano l’itinerario più sicuro per raggiungere la scuola a piedi.

Ogni Piedibus ha almeno due adulti detti “autisti” che lo guidano: un autista apre la fila e l’altro la chiude; gli autisti adottano tutte le cautele e controllano che i bambini non si attardino e rimangano sui marciapiedi.

Gli autisti

Come tutti i bus anche i Piedibus non marciano senza gli autisti, è quindi indispensabile per la vita dei Piedibus il contributo dei genitori che, prestandosi al ruolo di autista, permettono la prosecuzione di quello che è stato definito il modo più intelligente ed economico per accompagnare i propri figli a scuola.

Più sono gli autisti, maggiore è la possibilità di attivare un servizio continuo e minore l’impegno per ogni singolo autista”.

Nel 2005 sono partiti i Piedibus della scuola A. Da Rosciate nel quartiere di Borgo S. Caterina.

Nel 2008 in occasione della “Settimana Europea della Mobilità” sono state inaugurate le paline delle fermate dei Piedibus; il logo è stato scelto a seguito di un concorso fra gli alunni delle scuole primarie da una commissione presieduta da Bruno Bozzetto.

L’iniziativa dei Piedibus è presente in molte scuole di Bergamo e Provincia.

Il comune di Bergamo ha istituito nel dicembre 2012 il “Servizio piedibus del comune di Bergamo” al fine di garantire a tutti gli “Autisti Piedibus” l’assicurazione sulla responsabilità civile che copre i collaboratori volontari e i dipendenti del Comune di Bergamo.Piedibus IMG_1424

 

Orario

Anno scolastico

2013 – 2014