«Tram&bike» proposta di Mobilità alternativa

0
606

I giorni scorsi il Comune di Bergamo ha inaugurato la nuova pista ciclabile denominata «Tram&bike» che collega Borgo Palazzo, via San Fermo (stazione tram delle valli) e via Bianzana. E’ una pista parallela alle rotaie della navetta per un IMG_1260chilometro e 150 metri.

L’inaugurazione era prevista all’interno della «XII Settimana europea della mobilità sostenibile» che si è svolta a settembre a Bergamo con varie iniziative e un’esposizione di mezzi elettrici sul Sentierone in centro città.

Dal quotidiano L’Eco di Bergamo:

«Clear air. It’s your move», che tradotto in italiano suona come «Aria pulita. E’ il tuo turno», è lo slogan scelto dall’Unione europea per questa Settimana.

L’iniziativa è nata per sensibilizzare i cittadini sulla mobilità alternativa, incentivando l’utilizzo di mezzi ecologici, dalla bici al trasporto pubblico, dalle auto elettriche all’andare a piedi. Il Comune in collaborazione con Atb e Teb ha promosso la mobilità “dolce” in alternativa ai mezzi inquinanti.IMG_1257

L’obiettivo è di educare la città alla mobilità sostenibile, una sensibilizzazione che si basa su quattro pilastri:

– il trasporto pubblico locale

– la bici

– andare a piedi

– la mobilità alternativa.

 IN BICI SUL TRAM

Dalla locandina: Tutti i giorni il numero massimo di biciclette trasportabili sulla tramvia è di 4 senza necessità della prenotazione.

Se alla fermata ci sono più di 4 biciclette, salgono le prime 4 giunte in fermata.

E’ vietato il trasporto delle biciclette nelle ore di punta feriali (dalle 6:20 alle 8:40, dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 17:30 alle 19:00) o in caso di particolare affluenza, a insindacabile giudizio del conducente.

Domenica e festivi è possibile usufruire del servizio con prenotazione obbligatoria per gruppi con più di 4 biciclette (sino a un massimo di 10).

La prenotazione telefonica deve essere effettuata al numero TEB 035 3692351. L’operatore comunicherà la disponibilità delle corse per il trasporto biciclette.

La prenotazione deve essere effettuata tassativamente entro le ore 16:00 del giovedì sera precedente la domenica del viaggio.

Se la festività non cade di domenica la prenotazione deve essere fatta con almeno 3 giorni di anticipo.

Se alla fermata sono presenti altre biciclette, oltre alle 10 prenotate possono salire sul tram le 10 prenotate più le 4 consentite dal regolamento per un massimo di 14 biciclette a corsa.

Ogni ciclista può portare una sola bicicletta e deve pagare un biglietto aggiuntivo corrispondente al percorso prescelto.

Le biciclette pieghevoli possono essere trasportate (vedere locandina).

La responsabilità civile per i danni causati dalla bicicletta a cose o persone durante il tragitto è in capo a chi ha caricato la bicicletta sul tram.

I minori non accompagnati possono effettuare prenotazioni per gruppi e trasportare 1 bicicletta a persona solo dal compimento del 14° anno di età. La responsabilità civile per danni causati a cose o persone durante il tragitto è in capo al genitore responsabile.