Il Parco Suardi polmone verde per bambini e anziani del Borgo

0
530

Per tutta l’estate il Parco Suardi è stato il Parco dei divertimenti per i bambini.
Scegliendo le ore meno calde le mamme, le nonne, i papà e anche i nonni hanno spinto i passeggini e fatto trotterellare i loro pargoli all’ombra delle imponenti piante che fiancheggiano i vialetti del Parco.

Molto attraente la fontana all’ingresso del Parco, dove nelle giornate di sole i bambini correvano a rinfrescarsi i piedi nell’acqua. Famosa la fontanella all’ingresso opposto (lato Caserma Montelungo), che ha dissetato intere generazioni.

L’attrezzatura dei giochi per i bambini comprende scivoli e altalene, macchinine e trenino a gettone, tavoli per ping pong, canestri da basket, piccolo campo da calcio e poi prati e le gabbie delle anatre.
Un gruppo di persone in pensione ha trovato posto all’interno di una piccola struttura in legno con tavolo e panca per la partita a carte. Certo anche per l’età adulta ci vorrebbe qualche svago, tipo il dondolo o spazi all’ombra predisposti per stare in gruppo all’aperto.

Un po’ pericoloso risulta l’attraversamento di via Cesare Battisti.
All’uscita dal Parco c’è solo il marciapiede che separa dal passaggio pedonale. I bambini che corrono avanti si trovano d’un tratto lo sfrecciare delle auto. Servirebbe un sottopasso o un semaforo a richiesta.