Stefania dal Brasile alla GMG di Papa Francesco

0
666

Stefania Lo Verde, una ragazza di 25 anni del Borgo, missionaria volontaria in Brasile, a Serrinha, da circa un anno, ha vissuto l’esperienza della Giornata mondiale della gioventù che quest’anno si è svolta a Rio de Janeiro.

Tante le emozioni racconta, sia del vivere quotidianamente la realtà brasiliana di povertà accudendo i bambini presso un centro educativo di missione, sia quella di poter incontrare il nuovo Papa in terra brasiliana. Diciamo che Papa Francesco l’ha raggiunta in Brasile e intende spronare tutti i giovani ad accorgersi e mettersi in strada ad ascoltare e fare proprie le voci di chi vive stati sociali di bisogno.

A lei auguriamo di saper trasmettere anche la fede e la solidarietà del dna borghigiano.

Da Stefania: “Eccomi qui, un po’ raffreddata e stanca, che cerco di trascrivere su un foglio l’emozione provata alla mia prima Giornata Mondiale della Gioventù. Non è facile, ve lo posso assicurare. Fino ad un mese fa non sapevo con certezza se avrei avuto questo “privilegio”. Ma poi una mattina mi hanno avvisato che c’era un posto libero per unirmi al gruppo di giovani della diocesi di Serrinha, in Brasile, nella quale opero come missionaria laica”. (…) “Non importa quanto la Chiesa è forte. Quello che importa è quanto è forte il nostro amore per Gesù. Quell’amore che poi si trasforma in gesti di solidarietà, di aiuto e conforto verso il prossimo. Non solo in terrà di missione. Ma nella nostra vita di tutti i  giorni, fuori dal nostro salotto, fuori dalla nostra porta di casa. Andate, senza paura, per servire. Il messaggio di Papa Francesco è per ognuno di noi!” (continua sul bollettino parrocchiale di settembre 2013)