5 Agosto – Conferenza stampa per i festeggiamenti dell’Apparizione

0
660

Comunicato stampa

La Banda Musicale Nazionale dei Vigili del Fuoco a Bergamo per la festa al “Santuario della città” 

Bergamo, 5 agosto 2013 – Un evento eccezionale per l’intera città. Bergamo, quest’anno, si prepara alle celebrazioni del 411° anniversario dell’Apparizione al Santuario cittadino della Beata Vergine Addolorata con un appuntamento unico nel suo genere.
Ad aprire il ricco programma di festeggiamenti, venerdì 9 agosto, sarà la Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che si esibirà per la prima volta in terra orobica, dopo un’anticipazione che si terrà la sera precedente nel cortile interno della Banca di Credito Cooperativo di Treviglio.
La Banda, a Bergamo, si esibirà in un grande concerto alle ore 21 presso la Piazzetta del Santuario dell’Addolorata con ingresso libero. “E l’invito – dichiara il prevosto della Parrocchia e rettore del Santuario di Borgo Santa Caterina monsignor Andrea Paiocchi – è rivolto a tutta la cittadinanza. Con il Comitato per i Festeggiamenti dell’Apparizione siamo ben lieti, infatti, di accogliere il glorioso complesso musicale, nella certezza che porterà una nota festosa che ci accompagnerà nei giorni di lode alla Vergine Gloriosa del nostro Borgo”.
La Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco viene formalmente istituita nel 1995, ma già prima di quella data operava proficuamente attraverso la partecipazione di un nucleo originario che ereditava tra l’altro l’esperienza maturata dalle Fanfare dei Corpi provinciali dei civici pompieri. La Banda del CNVVF risulta attualmente composta da 96 esecutori, selezionati tra il personale permanente e volontario del Corpo, e provenienti da tutti i Comandi Provinciali del territorio nazionale, che con slancio e passione mettono a disposizione il proprio talento coltivato anche nell’ambito dei più famosi Conservatori di musica italiani, collaborando alle attività istituzionali perviste per la stessa.
L’alto livello artistico raggiunto negli ultimi anni contribuisce a diffondere la positiva immagine dei Vigili del Fuoco e a rappresentarli degnamente in occasione di manifestazioni pubbliche, sfilate e concerti, riscuotendo unanime apprezzamento dalla critica e un grande successo di pubblico. Le esibizioni della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, sia nei più celebri teatri che nelle piazze italiane, sono particolarmente apprezzate. Il repertorio comprende, oltre alle tradizionali marce militari, anche brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea. L’elevato profilo musicale delle interpretazioni e il notevole spessore dei programmi proposti qualificano la Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – diretta dal Maestro Direttore Donato di Màrtile – tra le migliori Bande a livello nazionale e internazionale.
“L’esibizione della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a Bergamo – spiega il comandante provinciale Giulio De Palma – è un evento gioioso ed eccezionale. Sono tanti i motivi che legano il nostro Corpo al Borgo di Santa Caterina. La presenza ed il coinvolgimento nel tessuto sociale del quartiere, con particolare riferimento all’antica ricorrenza dell’Apparizione dell’Addolorata, ha consolidato infatti i rapporti tra il Santuario, Borgo Santa Caterina e Vigili del Fuoco nel corso degli ultimi anni. A completamento di questo giova inoltre ricordare il ruolo del Prevosto Monsignor Andrea Paiocchi, quale assistente spirituale dei Vigili del Fuoco di Bergamo”.
Il connubio tra i Vigili del Fuoco e Borgo Santa Caterina – narrano le note storiche – comincia già all’indomani della fine della seconda guerra mondiale durante i giorni dell’insurrezione nell’aprile del 1945 quando l’allora comandante Geom. Claudio Roncelli prende possesso, in modo poco burocratico su autorizzazione dell’autorità militare alleata, dei locali comunali vicino alla Chiesa Prepositurale (oggi locali della Parrocchia adibiti a sede della Società Sportiva Excelsior), del campo sportivo (sempre della Parrocchia) e di alcuni locali (oggi dell’Oratorio di S. Caterina). Questo al fine di sopperire alla mancanza di spazi dell’allora sede centrale di via Galliccioli. Tutto questo senza contare che già da alcuni anni la presenza dei Vigili del Fuoco sul territorio rionale era già una realtà data la presenza di un decentramento sorto per esigenze di servizio in tempo di guerra nei pressi del Lazzaretto denominata Casermetta del Tiro a segno. La presenza è andata consolidandosi negli anni successivi con la costruzione sull’ex Campo di Marte alla Zognina, della nuova e definitiva sede centrale del 13° Corpo dei Vigili del Fuoco di Bergamo, tutt’oggi attiva in via Codussi. Sede iniziata nel 1953 e inaugurata nel 1957.
Il concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sancisce l’inizio del Settenario con una serie di celebrazioni e appuntamenti (cfr. brochure allegata col programma) al santuario cittadino della Beata Vergine Addolorata – meta ogni agosto di migliaia di persone – che vedrà il suo culmine il prossimo 18 agosto: giorno della solennità dell’Apparizione alla cui tradizionale processione serale con il simulacro della Madonna prenderà parte anche il vescovo di Bergamo Francesco Beschi.
Tante le iniziative collaterali che si svolgeranno durante i festeggiamenti in programma nel Borgo d’Oro. Tra queste, il 16 e 17 agosto, sul sagrato della Chiesa Prepositurale di Santa Caterina, sarà presente la postazione in versione “green” de “L’Eco Café” – iniziativa del Gruppo Sesaab – unica tappa prevista in città dello speciale container-redazione. Tutti gli interessati potranno trattenersi all’interno dello stand in cui si potrà gustare l’ottimo caffè Mogi e dove sarà possibile incontrare i giornalisti e i collaboratori del quotidiano ai quali sottoporre le problematiche della propria comunità ma anche le positività e le bellezze da valorizzare. Sempre nello stand la possibilità di sottoporsi gratuitamente alla prova della pressione grazie alla collaborazione tra la Croce Rossa Sezione di Bergamo e la Parrocchia che ospita la struttura. Possibilità per tutti anche di ricevere alcoltest gratuiti con la presenza dei Ragazzi di On The Road e consigli da esperti del risparmio energetico, che informeranno i visitatori su fonti pulite quali impianti fotovoltaici, solari termici e termici a biomasse.
In versione “green” sarà anche l’esposizione di alcune autovetture ibride della concessionaria Sarco Toyota Lexus. Veri gioielli, che grazie all’utilizzo alternato di un motore elettrico e di un motore termico a benzina, unitamente al cambio a variazione che seleziona il miglior rapporto di trasmissione possibile, migliorano notevolmente il rendimento del carburante, con conseguenti minori emissioni di CO2 nell’atmosfera. Sul sagrato della Prepositurale, così come fuori dal Santuario, addetti del Comitato per i Festeggiamenti dell’Apparizione saranno a disposizione per fornire informazioni rispetto alle celebrazioni e alle iniziative – tra cui l’atteso grande spettacolo pirotecnico allo stadio la sera del 17 agosto – ai molti pellegrini attesi anche quest’anno nel Borgo d’Oro. Realtà viva e dinamica che, in pieno agosto, torna a popolarsi per una festa sentita anche fuori città.
Nel corso della Conferenza Stampa è stato inoltre illustrato il nuovo portale della Parrocchia – uno dei primi siti web parrocchiali fruibile già da una decina di anni – che ora si presenta completamente rinnovato, ricco di contenuti e di facile consultazione grazie a un progetto che, negli intenti, si rivolge e vuole coinvolgere tutta la comunità del Borgo, ma non solo. Il portale, consultabile al sito www.santacaterinabg.it, fornisce informazioni sulla vita della parrocchia, dell’oratorio e del santuario, ma anche sulla scuola dell’Infanzia Garbelli, le strutture sportive e aggregative parrocchiali, approfondimenti d’arte, sulla storia e la cultura locale. Informazioni su eventi del Borgo e dei quartieri circostanti, iniziative volte alla promozione di attività ludico-sportive nelle palestre, nei parchi, al Lazzaretto, al Palazzetto dello Sport. E ancora iniziative rivolte ai bambini, di assistenza sociale verso i più bisognosi, portate avanti grazie all’impegno di sacerdoti, suore e volontari. Un luogo virtuale attraverso il quale fare rete, venire a conoscenza di iniziative promosse dai commercianti della zona e dare una mano concreta allo sviluppo di nuove importanti sinergie. Realtà diverse che arricchiscono il vissuto nel Borgo e che cercano nuovi orizzonti, aprendosi al web con un sito in costante aggiornamento, con notizie pubblicate in tempo reale.

 

STORIA DELL’APPARIZIONE

A mezzogiorno del 18 agosto 1602 una stella illuminò con tre raggi l’affresco della Madonna Addolorata dipinto nel 1597 da Gio. Giacomo Anselmi sul muro di una casa presso il ponte detto della Stongarda. Quei raggi riportarono l’effigie, in alcune parti assai logorata, alla bellezza originaria. Di quel prodigio e di altri avvenuti in quei giorni fu testimone una folla numerosa. L’affresco è da quattro secoli venerato nell’altare maggiore del santuario. L’11 luglio 1603 il vescovo di Bergamo mons. Giov. Battista Milani benediceva la prima pietra del Santuario, aperto al culto nel gennaio del 1605. Nel 1606 venne scolpito il gruppo ligneo dell’Addolorata sul modello del dipinto miracoloso. Il 24 dicembre 1614 venne benedetta dal vescovo Giovanni Emo la colonna votiva sormontata dalla statua marmorea dell’ Addolorata, posta all’ingresso del sagrato del santuario. E’ opera di Antonio Abbati. Nel 1615, in adempimento a un voto, gli abitanti di Pedrengo eressero l’altare della Madonna di Loreto nel transetto sinistro della chiesa. Sulla pala di autore ignoto sono rappresentati con laVergine Lauretana anche le sante Caterina e Maddalena e i santi Evasio e Silvestro. Il santuario si arricchì di opere d’arte dello Zucco, del Salmeggia. del Gozzi, del Fantoni, ecc… Negli ultimi decenni del secolo XIX la costruzione venne notevolmente ampliata su progetti di don Antonio Piccinelli e di Elia Fornoni. Vi operarono gli artisti Ponziano Loverini, Giovanni Pezzotta, Giuseppe Riva, Antonio Rota, Nino Nespoli, Luigi Angelini, Attilio Nani. Il 17 agosto 1903 il beato card. Andrea Ferrari incoronò solennemente l’effigie Importanti restauri sono stati eseguiti di recente, all’interno e all’esterno, in vista del IV Centenario dell’Apparizione.